PROGRAMMA ATTIVITA’ DI PRE-SCUOLA E POST-SCUOLA

INFANZIA E PRIMARIA A.S. 2022-23

 

PRE- SCUOLA :

  • ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVA

 

POST-SCUOLA :

  • ATTIVITA’ LUDICO-MOTORIA
  •  ASSISTENZA MENSA (Tempo Ridotto)
  •  DIRE, FARE, STUDIARE… AIUTO COMPITI
  •  LABORATORI ESPRESSIVI (MANIPOLATIVO/CREATIVO/RICICLO/PITTORICO)
  • ARTE IN FAVOLA: LETTURE ANIMATE PER BAMBINI E LABORATORIO EMOZIONALE

 

PROGETTO EDUCATIVO

Riteniamo che il gioco nelle sue innumerevoli forme, da quelli inventati dai bambini, a quelli più organizzati, da quelli più educativi a quelli sportivi siano alla base di qualsiasi progetto educativo rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.

Ogni bambino gioca naturalmente, perché prova piacere ed una sensazione di benessere.

Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi del caso e della probabilità e di regole di comportamento che vanno rispettate. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere rigoroso con se stesso e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le caratteristiche di queste sue due realtà.

Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano gradualmente, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d’età.

Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali..

A secondo dell’età, il bambino nel giocare impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l’intera personalità.

Attraverso giochi all’aria aperta sarà possibile proporre attività di gioco sport che siano realmente uno strumento educativo e non il fine primario, coinvolgendo così aree di sviluppo della personalità come quella intellettiva, emotivo-affettiva, socio-relazionale  e motoria.

Il potenziale creativo del bambino si sviluppa anche attraverso la sua capacità di immaginazione e per questo abbiamo creato il LABORATORIO GRAFICO PITTORICO. La comunicazione attraverso i canali non verbali, il disegno ed i colori, il bambino scopre il diverso linguaggio dell’arte che diventa man mano il veicolo per esprimere il proprio mondo interiore ed i suoi stati d’animo. Mediante una rotazione fra bambini, nella settimana potranno sperimentare pennarelli, acquerelli, matite, tempere, gessi, pastelli di cera, carboncino, tecniche di collage etc.

      

Aiuto “educativo”  durante la consumazione dei pasti

L’assistenza durante i pasti deve essere organizzata per facilitare le necessità di tutti e nello stesso tempo rappresentare una opportunità per veicolare alcune conoscenze   relative agli alimenti.

Fare i compiti insieme

L’assistenza ai compiti è garantita da personale dell’Associazione con anni di esperienza nel mondo della scuola, Primaria e Secondaria. Attraverso un processo che prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, si cercherà di fornire le indicazioni più utili ed efficaci al raggiungimento dei diversi obbiettivi e problematiche poste da risolvere per il giorno seguente.  Sulla base inoltre di uno scambio-confronto costante con gli altri bambini sarà possibile interagire e conseguentemente migliorare le proprie capacità di socializzazione. Il servizio rappresenta un’occasione unica per far emergere le potenzialità individuali, accrescere la propria autostima e stimolare una certa capacità di critica.

 

LABORATORIO CREATIVO E DI MANIPOLAZIONE

Il fare come processo di conoscenza e di apprendimento di nuove abilità. Il bambino viene coinvolto direttamente e concretamente nella sperimentazione e nell’uso di materiali nuovi e/o di riciclo per incentivare il recupero in ogni sua forma.

OBIETTIVI: coordinazione oculo-manuale, motricità fine (coordinazione delle braccia, mani e dita), contatto diretto con la materia, creatività, sviluppo dell’immaginazione, coscienza delle proprie capacità.

MATERIALI e TECNICHE utilizzate a rotazione nella settimana:

Lunedì: carta e cartoncino

Martedì: plastica/vetro/legno

Mercoledì: carta crespa/gomma

Giovedì: /materiali di riciclo/stoffe

Venerdì: tutti i materiali

  • Settembre/Ottobre: Autunno- Ambiente
  • Novembre: Storia- Halloween
  • Dicembre: Natale e altre festività
  • Gennaio: Inverno
  • Febbraio: Carnevale
  • Marzo: favole-fiabe-racconti
  • Aprile: Primavera-Pasqua
  • Maggio/Giugno: educazione stradale-ambientale

 

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

Per utilizzare le tecniche espressive è necessario essere capaci di comunicare, attivando immaginazione e creatività. Nella scuola dell’infanzia, il disegno e la pittura si utilizzano spesso come momento conclusivo di un’attività; nel laboratorio invece la sperimentazione di colori, materiali e tecniche differenti, diventa momento centrale dell’esperienza stessa. I colori diventano un’attrattiva per i bambini. Il mondo che ci circonda è colorato, da ciò che mangiamo a quello che indossiamo e guardiamo. I colori colorano la vita. La curiosità del bambino di scoprire il mondo intorno a sé rende questa attività ricca di stimoli. Il laboratorio nasce con l’obiettivo di educare all’espressione cromatica, partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio

 

ARTE IN FAVOLA : LETTURA ANIMATA DI FAVOLE PER BAMBINI E LABORATORIO EMOZIONALE

Il progetto offre uno spazio di partecipazione e ascolto reciproco attraverso un laboratorio narrativo.

 

OBIETTIVI E FINALITA’

 

  • Attraverso l’ascolto dei racconti, i bambini stimolano la memoria e la concentrazione arricchendo il lessico e potenziando la comprensione e l’uso del linguaggio.
  • I personaggi narrati coinvolgono i bimbi che si immedesimano nelle diverse situazioni acquisendo sempre maggiore conoscenza di sé.
  • Aiutare i bambini ad alfabetizzare le proprie emozioni.
  • Supportare i bambini nella gestione delle emozioni negative (rabbia, paura, ansia) con lo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e benessere emotivo.
  • Far riconoscere le emozioni dell’altro, fornendogli un’educazione socio-affettiva

Durante il racconto, i bimbi interagiscono con la lettrice ponendo domande pertinenti e muovendo osservazioni personali.

Si propone un momento di avvicinamento alla lettura connettendo il mondo delle fiabe con lo spirito curioso dei bambini.

 

MODALITA’DI REALIZZAZIONE:

La lettura delle favole avverrà in un ambiente confortevole per i bimbi(tappeti e luce soffusa)..La storia narrata sarà animata attraverso la modulazione della voce, l’espressività e la teatralità del corpo e, all’occorrenza avvalendosi di rumori o di proiezioni di immagini legate alla fiaba.

Diverse possono essere le linee guida alla scelta delle favole.

Si propone una vasta gamma di fiabe legate ai vari periodi dell’anno:

letture di Halloween

letture sulla storia di Babbo Natale

letture d’inverno

letture di Arlecchino

 

Oppure in alternativa per i più piccini si propongono fiabe sugli animali, sulle stagioni dell’anno o sui valori dell’amicizia e dell’accoglienza. Come ultima scelta si suggeriscono i classici della letteratura per l’infanzia: Il gatto con gli stivali, Cappuccetto rosso,Pinocchio, Mary Poppins, Biancaneve e i sette nani ,Cenerentola. In seguito alla riflessione sui testi e illustrazioni, verranno ideati laboratori attinenti ai valori/temi affrontati nei racconti che spazieranno dalla costruzione di maschere e costumi a creazioni legate alla storia.

 

DIRE, FARE, STUDIARE- Aiuto compiti

Il nostro lavoro si svolge nel rispetto delle esigenze, particolarità e delle caratteristiche individuali e tende a creare situazioni ed esperienze educative che aiutino il bambino a raggiungere l’autonomia, potenziare le proprie capacità e migliorare le relazioni con gli altri. Si offrirà attraverso un ambiente familiare e stimolante e con personale qualificato, una serie di strumenti ed opportunità di sviluppo e di crescita che aiuteranno a raggiungere una maggiore autonomia nello studio e un corretto metodo di studio.

OBIETTIVI GENERALI

  • offrire alle famiglie e al bambino un supporto scolastico ed educativo;
  • favorire l’apprendimento scolastico;
  • contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino;
  • acquisire o consolidare un corretto metodo di studio;
  • stimolare l’aiuto fra i pari e il reciproco rispetto.

  OBIETTIVI SPECIFICI

  • sviluppare l’acquisizione di una corretta metodologia di studio;
  • migliorare progressivamente l’autonomia personale in ordine a capacità di organizzare il proprio tempo e quello di studio;
  • assistere il bambino durante lo svolgimento dei compiti assegnati;
  • eseguire un lavoro metacognitivo per gli apprendimenti scolastici.

 

METODO E IL PERSONALE

Il nostro approccio metodologico attinge sostanza e forma dai contenuti della pedagogia attiva e non direttiva, dalla didattica partecipata e facilitata attraverso l’esperienza concreta. Il “compito”, che tanto tempo occupa nella vita dei figli, non deve considerarsi solo un lavoro necessario all’apprendimento, ma l’occasione per esprimersi; scoprire le proprie inclinazioni, curiosità e passioni. Rivelando gusti e preferenze, consente di conoscersi meglio e fornisce lo spunto per orientare i bambini verso approfondimenti mirati, a supporto delle difficoltà, inclinazioni e possibilità individuali. Personale qualificato si occuperà di accogliere i bambini e assisterli allo svolgimento dei compiti verificando costantemente gli apprendimenti conseguiti; qualora fosse necessario sarà nostra cura relazionare con le famiglie.